Intorno a Noi

Le Marche, una regione al plurale già nel nome per le diverse identità che la compongono, ognuna capace di lasciare nel territorio il proprio segno. Una regione che sembra fatta apposta per sfuggire alle tappe obbligate ed offrire itinerari su misura per ogni viaggiatore.
Dal nostro agriturismo, si possono raggiungere in breve tempo alcune, delle numerose, località turistiche di notevole interesse!

Tolentino

Da vedere: la Basilica di San Nicola da Tolentino, la torre campanaria della chiesa di San Francesco, divenuta il simbolo della città, grazie all’orologio a quattro quadranti,che rappresentano le fasi lunari, le ore italiche, l’ora astronomica e i giorni della settimana e del mese.
Da visitare Palazzo Sangallo, sede del  museo internazionale della caricatura; palazzo Parisani Bezzi, dove nel febbraio 1797 fu firmato il Trattato di Tolentino tra Napoleone Bonaparte e lo Stato Pontificio;il Duomo dedicato al patrono di Tolentino, San Catervo ed il Castello della Rancia, maestoso e suggestivo, ricostruito nel sec. XIV sulle strutture di una  grancia (granaio) cistercense.

Abbadia di Fiastra

A pochi km da Tolentino, nella riserva naturale dell'Abbadia di Fiastra, nata per proteggere le terre appartenute ai monaci cistercensi, è possibile godere di un ambiente accogliente e tranquillo, espressione di un rapporto armonioso tra uomo e natura.
La riserva naturale Abbadia di Fiastra mette a disposizione dei visitatori, oltre ad ampi e accoglienti spazi verdi, numerose strutture: l'ufficio Informazioni dove è possibile anche prenotare le visite guidate alla riserva e all'Abbazia Chiaravalle di Fiastra, il centro visite, il museo Archeologico, il museo della Civiltà Contadina ed il museo del Vino.
Sono inoltre disponibili un'area pic-nic, un camper service, sentieri natura, percorsi ippici e ciclistici, un sentiero sensoriale per disabili, ampi parcheggi, servizi igienici, pizzerie, ristoranti e bar, punti vendita di prodotti locali e strutture ricettive.

Caldarola

Caldarola è immersa in un paesaggio dove colline, vigneti ed alberi secolari fanno da sfondo. Uno scenario fiabesco che conduce all’interno di un itinerario davvero unico e tutto da scoprire: il tipico borgo marchigiano e i suoi tre castelli.
Da vedere: La Chiesa di San martino, sulla cui facciata è possibile vedere lo stemma di Papa Sisto V e la Collegiata di San Gregorio, la cui struttura è a pianta a croce latina con un elegante soffitto a capriate.
Tra gli edifici civili da visitare il Castello di Croce, una struttura dalle dimensioni colossali, compresa la porta d’ingresso; il Castello di Vestignano, tuttora cinto da mura massicce e dotato di un bel torrione a cilindro ed il magnifico Castello Pallotta, edificio costruito sulla cima del colle Colcù ed affacciato proprio verso il centro di Caldarola.


Loreto

Loreto è una piccola città collinare con splendida vista sul mare, famosa per il Santuario eretto attorno alla "Santa Casa di Nazareth", la casa natale di Maria Vergine, uno tra i più famosi e venerati monumenti della cristianità, meta di pellegrinaggio per milioni di fedeli provenienti da tutto il mondo.
All'interno del Santuario, alla cui realizzazione contribuirono i massimi architetti ed artisti del tempo, dal Sangallo al Bramante, al Vanvitelli, a pittori e ceramisti delle più note scuole rinascimentali, dei quali si potranno ammirare le opere.

Riviera del Conero

La riviera del Conero è un tratto di costa marina che si affaccia sul Mar Adriatico, poco a sud della città di Ancona. Prende il nome dal Monte Conero, a picco sul mare, che ospita il parco regionale omonimo, meta irrinunciabile per escursionisti ed amanti della natura.
La riviera del Conero, che affaccia su un mare cristallino, è costituita da una serie di spiagge a ciottoli bianchi, baie, grotte marine e pinete. Le più note sono: Le Due Sorelle, Portonovo, Porto Recanati, Marcelli e Numana.

Grotte di Frasassi

Le grotte più grandi d’Europa, scoperte solo nel 1971, si trovano nell'entroterra dell'appennino marchigiano, vicino Genga, piccolo comune montano. Nelle grotte di Frasassi, estese per oltre 13 Km., è attualmente agibile un percorso di circa 1500 metri tra stalattiti intarsiate, gigantesche stalagmiti e laghetti circondati da arabeschi di cristallo.
Un itinerario tra i più belli del mondo, che richiede circa un’ora e mezza di passeggiata e comprende la Grotta Grande del Vento e la Grotta del Fiume, la Sala dell’Orsa , la Sala dell’Infinito e la Sala delle Candeline.